Giulio Federico Janni

attore, autore

Identikit

"

in breve:

Nato a Roma sotto il governo Rumor impiego diversi anni per farmene una ragione. Ripresomi da questa imbarazzante impasse, e completati gli studi accompagnato dai vari governi Andreotti, Cossiga, Spadolini, Forlani, Fanfani, Craxi, Goria e De Mita, mi diplomo con borsa di studio, nel 1994, presso La Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, sotto il governo Berlusconi I.

 

Inizio quindi a muovere i primi passi da professionista sotto il governo Dini. Credendo quindi che peggio di così in Italia non possa obiettivamente andare mi persuado definitivamente che quella del teatro è la mia vera strada e la intraprendo con entusiasmo ritrovandomi sotto i governi Prodi, D'Alema e Berlusconi II, III e IV.

 

Nonostante un tale susseguirsi di catastrofi, che avrebbero fatto imbestialire persino Giobbe, riesco a lavorare come attore, tra gli altri, con Raoul Ruiz, Alessandro Gassman, Piero Maccarinelli, Federico Tiezzi, Antonio Taglioni, Sandro Mabellini, Pino Quartullo, Walter Pagliaro, Jochen Dehn, Attilio Corsini. Sfidando la sorte metto su famiglia nonostante i governi Monti, Letta e Renzi e da quando, anni or sono, Edward Bulwer-Lytton mi ha rivelato che “la penna è più potente della spada” scrivo per il teatro.

"

Se desideri leggere il mio curriculum completo, clicca qui!

2015, giuliofedericojanni.com. I testi teatrali presenti sul sito sono di esclusiva proprietà dell'autore e tutelati dalle leggi vigenti.